Il Barometro della Mobilità e delle Flotte Aziendali

Il Barometro delle Flotte Aziendali e della Mobilità 2024

BAROMETRO 7 Maggio 2024 , by
Arval Mobility Observatory

La mobilità è al centro di un panorama in profonda trasformazione, chiamata non solo a spostare merci e persone, ma ad affrontare sfide e opportunità legate alla flessibilità, all’efficienza operativa, alla sostenibilità….

Nella ricerca delle migliori risposte, la raccolta e l’osservazione di dati tempestivi ed accurati emerge nei trend come prezioso alleato avviato dalle imprese per comprendere, ottimizzare e poter indirizzare efficacemente il loro crescente fabbisogno di mobilità.

Impegni e obiettivi di business affiorano in dialogo con l’esperienza dei gestori e la schiettezza dei dati, per orientare in sintonia l’allocazione delle risorse verso una crescita di valore generato rispetto al costo, una  semplificazione della gestione e una accelerazione nei tempi di intervento, in favore di una agilità necessaria per navigare un settore esposto al forte condizionamento della perdurante instabilità.

È quanto emerge dall’analisi del il Barometro delle Flotte Aziendali e della Mobilità 2024, l’indagine annuale condotta da Arval Mobility Observatory, il Centro studi di Arval che analizza e prevede le tendenze nel mondo della mobilità.

Per scoprire tutte le evidenze, compila il form con i tuoi dati.

 

Dati Personali
Leggi tutto Show less
Nostro Pubblicazioni
Le nostre risorse

Il Barometro delle Flotte Aziendali 2021

La crisi generata dal COVID-19 si è dimostrata un propulsore importante per molti dei cambiamenti già in atto nel mondo della mobilità: se da una parte il trasporto pubblico e le forme di sharing mobility hanno subito un drastico rallentamento, dall’altra nuove formule per la mobilità individuale hanno registrato in poco tempo un’accelerazione decisa. Centrali nelle scelte dei Fleet Manager sono sempre più la flessibilità, la sicurezza e la sostenibilità: le aziende italiane, spinte dal contesto sanitario, sono state portate a riprogettare, più velocemente del previsto, la loro offerta di mobilità con soluzioni alternative che garantiscano a tutti i dipendenti condizioni di trasporto più sicure e sostenibili. Si tratta di un vero e proprio balzo in avanti che caratterizza la società attuale e caratterizzerà quella del futuro.
Questo il quadro che delinea l’edizione 2021 del Barometro delle Flotte Aziendali, l’indagine annuale che monitora e anticipa le tendenze del mondo della mobilità professionale in Italia e in Europa, e anche in alcuni Paesi extra europei e che, quest’anno, presenta anche un focus sull’impatto del COVID-19 sulle scelte delle aziende.

Mer 14/04/21

Il Barometro delle Flotte Aziendali 2020

L’incontro tra le nuove offerte di mobilità, servizi on demand, car sharing, due ruote, e i nuovi fabbisogni degli utenti, micro-mobilità, strumenti integrati e voglia di green, soddisfa le esigenze di tutti, aziende, di tutte le dimensioni, e driver, di ogni generazione. La mobilità è sentita sempre più come servizio, l’obiettivo è di arrivare dal punto A ad un punto B nel modo più veloce, economico e ecologico possibile.
È quanto emerge dal Barometro delle Flotte Aziendali 2020, la consueta indagine annuale dell’Arval Mobility Observatory che, da oltre 15 anni, monitora le tendenze e anticipa le evoluzioni delle scelte di mobilità professionale in Europa e in Italia e che offre agli operatori professionali informazioni utili e previsioni per affrontare al meglio i cambiamenti in atto.
Un futuro ricco di opportunità ma anche di incertezze, continuamente influenzato da eventi esterni, che ne minano la stabilità e ne spostano i confini. Gli operatori del settore dovranno continuare a differenziare l’offerta e a rinnovarsi per soddisfare le sempre nuove esigenze che si presenteranno in questo settore e per trovare nuovi spunti dai cambiamenti in atto.

Mer 11/11/20

Il Barometro delle Flotte Aziendali 2019

GPS, connettività wireless, digitalizzazione, utilizzo di più mezzi integrati hanno cambiato il modo di spostarsi e di vivere l’auto, trasformando il concetto di mobilità, oggi sempre più percepita come servizio. Innumerevoli i vantaggi sia per le aziende che per i privati: maggior sicurezza, minor inquinamento, minor traffico, praticità, saving, comodità, in pratica «miglioramento della qualità della vita».
In questa rivoluzione che sta riguardando il mercato dell’auto, le aziende ricercano soluzioni che tengano conto degli innumerevoli e variegati bisogni dei drivers e che, al tempo stesso, rispettino le linee guida di gestione della flotta, che guardano all'ottimizzazione dei costi di gestione e alla riduzione dell’impatto ambientale.

Mar 26/11/19