business-meeting-v2-1024x796.jpg

Consulenza e Outsourcing per le flotte

ARCHIVIO NOTIZIE 11 Dec 2017

Ottimizzare la gestione del parco auto è fondamentale per le imprese che vogliono migliorarne la performance.

Ottimizzare la gestione del parco auto è fondamentale per le imprese che vogliono migliorarne la performance. A tal fine risultano di particolare interesse i servizi di outsourcing all’interno delle flotte aziendali e di consulenza finalizzati ad assistere i Fleet Manager nei diversi aspetti gestionali e nel perfezionamento dei processi operativi.

Nello specifico, quali sono le tematiche più interessanti con cui confrontarsi con una società di consulenza specializzata?

 La maggior parte delle aziende ha individuato nell’ottimizzazione della gestione della flotta il principale argomento (65,7%), seguito poi dalla possibilità di analizzare le performance della flotta (57,1%) e il comportamento dei driver (41%). L’identificazione delle aree di saving e di ottimizzazione dei costi occupa solo il quarto posto in questa classifica, con il 41% delle preferenze.

Le aziende che si sono già servite del supporto di consulenti (17,1%) si sono rivolte nella maggior parte dei casi a specialisti del mercato delle flotte aziendali (68,8%) e in misura minore a società di consulenza locale (25%), mentre vengono poco utilizzate le grandi società di consulenza internazionali (6,2%).

Un altro aspetto interessante è la durata dei progetti di consulenza. Si tratta perlopiù di progetti di lunga durata (il 43,7% dura oltre i 6 mesi), mentre solo un progetto su tre si sviluppa in un arco di tempo che va dai 3 ai 6 mesi, e nessun progetto ha una durata inferiore ai 30 giorni.

I costi medi per un progetto di consulenza sono stimati prevalentemente tra i 10.000 e i 50.000 euro (68,8%), con solo il 18,7% delle aziende disposto a spendere meno di 10.000 euro (18,7%) e il 12,5% che invece investe in cifre anche superiori ai 50.000 euro. Quasi sette progetti su dieci vengono remunerati a forfait, cioè con un prezzo fisso stabilito. La modalità di remunerazione a success fee (compenso legato al successo del progetto) è utilizzata nel 24,9% dei casi, mentre quella a saving sharing (contratto a risparmio condiviso) è la meno utilizzata (appena nel 6,3% dei casi).

Un altro dato importante che emerge dalla ricerca è la presenza di uno spazio di crescita appetibile nel settore della consulenza per le flotte: quasi il 40% delle aziende che non hanno mai richiesto consulenza, infatti, vorrebbero farlo per ottimizzare i propri processi gestionali (90,9%), ridurre i costi (63,6%) o mirare alla soddisfazione dei driver (12,8%).


 

LO SAPEVATE CHE...

Alcuni dati interessanti sull’utilizzo del Consulting in azienda:

  • 66% delle aziende ritiene interessante confrontarsi con una società di consulenza per migliorare i processi di gestione della flotta

  • 69% delle aziende si rivolge a specialisti del mercato delle flotte aziendali

  • 44% dei progetti di consulenza ha una durata di oltre 6 mesi

Leggi tutto Show less